lunedì 4 ottobre 2010

L'Italia del rugby ci riprova


Lo spot di presentazione dei prossimi test match della nostra nazionale di rugby è quanto mai esplicito "L'Italia s'è desta". E sarebbe anche ora che lo facesse! Con questo non voglio dire che Parisse e soci debbano battere facilmente tutti gli avversari che incontrano. Probabilmente, anzi sicuramente, abbiamo riversato su un buon gruppo di giocatori più aspettative di quanto era lecito fare. Con quale risultato? che ad ogni partita degli azzurri ci aspettiamo l'impresa storica, che poi puntualmente non arriva con nostra somma delusione.

In attesa del Sei Nazioni in cui i nostri giocatori saranno chiamati a centrare (finalmnete) almeno due vittorie nello stesso torneo, la grande occasione per tornare alla ribalta in campo internazionale sono i test match di novembre. In calendario ci sono 3 sfide con altrettante nazionali di primissimo piano.

Si parte sabato 13 novembre a Verona contro l'Argentina. Sulla carta i Pumas sono favoriti, ma è anche vero che non sono più quelli del 2007 (o meglio sono sempre gli stessi ma più vecchi). Un'Italia tosta, compatta e concentrata potrebbe regalarci sicuramente un gran bel pomeriggio di rugby.

Più arduo il match del 20 a Firenze. Qui avremo di fronte l'Australia vicecampione del mondo. Storicamente non c'è mai stata competizione tra le due nazionali e il fatto che i Canguri abbiano fatto un ottimo Tri Nations (vinto comunque ancora una volta dalla Nuova Zelanda) fa capire che al Franchi ci sarà molto da soffrire.

L'ultimo appuntamento è a Modena contro le Isole Fiji. Si tratta di una squadra sicuramente alla portata dei nostri ragazzi. Diciamo anche che è l'unica partita da vincere assolutamente. Certo, se poi Mallett e i suoi ragazzi decidessero di esagerare e regalarci anche un trionfo contro Argentina o Australia, non credo ci sarebbero molti tifosi che si offenderebbero.

Tutte e tre le partite vanno verso il tutto esaurito, ma ancora è possibile trovare biglietti.

Nessun commento:

Posta un commento