venerdì 25 giugno 2010

Nba Draft 2010: chi sarà il nuovo LeBron James?


Dopo la conquista del titolo da parte dei Los Angeles Lakers, per l'Nba è già il momento di pensare al futuro. E nella notte di ieri si è celebrato un momento attesissimo, quello della scelta delle matricole che andranno a rinforzare i roster delle squadre nella prossima stagione. Il Draft 2010 non ha riservato grandi sorprese, ma a giudicare dalle opinioni degli esperti, potrebbe essere uno dei più interessanti degli ultimi anni.

La prima scelta assoluta era dei Washington Wizards e, com'era nelle previsioni, il primo ad essere chiamato dal commissioner David Stern è stato John Wall, stella del basket universitario a Kentucky. Con l'arrivo di Wall, il potenziale dei "Maghi" cresce sensibilmente, ma per diventare una squadra di successo bisognerà prima risolvere i problemi all'interno dello spogliatoio.

Tornando al Draft, con la seconda chiamata i Philadelphia 76ers hanno scelto Even Turner da Ohio State, mentre la terza scelta è stata dei New Jersey Nets, che si sono dovuti "accontentare" di Derrick Favors da Georgia Tech.

Per finire due curiosità. La prima è che l'Università del Kentucky ha stabilito un nuovo record con ben 5 giocatori scelti al primo giro (Wall alla 1, Cousins alla 5, Patterson alla 14, Bledsoe alla 18 e Orton alla 29). La seconda, invece, è che dopo anni di "europeizzazione", questo Draft ha visto un clamoroso ritorno al "made in Usa": al primo giro compare un solo giocatore europeo, il francese Kevin Seraphin, che dallo Cholet Basket passa (via Chicago) ai Nets.

Nessun commento:

Posta un commento