lunedì 17 maggio 2010

Il Salone del Libro di Torino premia Oz

TORINO - Amos Oz ha vinto la prima edizione del “Premio Internazionale Salone del Libro”, istituito quest'anno dalla rassegna torinese. E' stato il pubblico del Lingotto a scegliere lo scrittore da premiare. Gli organizzatori avevano indicato una terna di autori, che comprendeva anche Carlos Fuentes e Paul Auster, e i visitatori hanno scelto, in una sorta di referendum, il loro beniamino.

Dedicata alla memoria, la 23esima edizione del Salone del libro di Torino chiude i battenti stasera con un boom di visitatori. Secondo una prima scrematura dei dati che stanno pervenendo dalle biglietterie agli organizzatori, l’affluenza è di oltre il 20 percento in più rispetto allo scorso anno.

Al Lingotto sono state tenute le bandiere a mezz'asta, e a sera verrà osservato un minuto di silenzio, in memoria di Massimiliano Ramadù e Luigi Pascazio, i due militari della Brigata taurinense morti in Afghanistan.

Due casi che ricordano quello raccontato proprio ieri da Roberto Saviano nella sala dei 500, presentando il volume "Sei fuori posto": Saviano vi narra la tragedia di un militare casertano partito per l’Afghanistan pieno di sogni e tornato in una bara.

(da www.lastampa.it ; di Giovanna Favro)

Nessun commento:

Posta un commento