venerdì 21 maggio 2010

Calabria. Case in vendita a prezzi stracciati per rivitalizzare il paese: ecco "Una casa a San Basile"


Il primo a lanciare un'idea simile è stato Vittorio Sgarbi, che per rianimare Niscemi, il paese di cui è diventato sindaco, non ha esitato a mettere in vendita alcune delle case più vecchie del centro siciliano al prezzo di 1 euro (più impegno a ristrutturare gli immobili). In Calabria e più precisamente a San Basile, piccolo centro in provincia di Cosenza, il prezzo non sarà cosi basso, ma l'idea di fondo è la stessa: case in vendita a prezzi stracciati per dare nuova linfa ad un paese che, come tanti nell'Italia meridionale, rischia di scomparire a causa dello spopolamento e dell'emigrazione.

Ed ecco allora l'idea geniale: mettere in vendita le case disabitate del paese sul web. Nasce cosi www.unacasaasanbasile.com, il sito dove l'iniziativa è spiegata in quasi tutti i dettagli (manca infatti ancora l'elenco degli immobili con i relativi prezzi). Al momento le case in vendita sono comunque circa 150 e il prezzo va dai 5mila ai 40mila euro (per una casa di oltre 300mq).

L'iniziativa dell'amministrazione comunale di San Basile è stata un autentico successo: il centralino del municipio è stato letteralmente preso d'assedio da numerose persone interessate all'acquisto. Sono giunte chiamate dalla Francia, dall'Egitto, da Israele e persino dall'Australia. Un successo confermato poi su Facebook, dove la pagina "Una casa a San Basile" ha subito raccolto numerosi iscritti.

Nessun commento:

Posta un commento